L’Azienda

Nella Valle del Belìce, all’estremità occidentale della provincia di Agrigento, a un’altitudine media di 400m sul livello del mare, vengono coltivati i Fichi D’India “Baronessa del Belìce”, eccellenza del settore agroalimentare tipico del luogo. A Santa Margherita di Belìce e nei territori limitrofi, dal 1995 la Cooperativa Agricola GEA, nata sulle orme dell’azienda agricola fondata dalla famiglia Armato Barone nel 1950, produce, seleziona e lavora le piante di fico d’india seguendo i più accurati controlli di qualità. Passione e dedizione fanno dei fichi d’india “Baronessa del Belice” un prodotto rinomato in tutto il territorio nazionale ed estero, per bontà e squisitezza.

La passione è un valore che si tramanda da padre in figlio nella famiglia Armato Barone: una passione tramandata da nonno Nicoló a papà Filippo e, infine, alla giovane Licia.

Licia e Giovanni, compagni nel lavoro e nella vita, portano oggi avanti questo coraggioso progetto, supportati e aiutati dalle loro famiglie. Questi due giovani imprenditori, animati da una grande passione, si fanno portavoce di quella voglia di migliorare e valorizzare il loro territorio e far conoscere in tutto il mondo questo frutto dal sapore unico e inconfondibile. Oggi l’azienda, con un’estensione di oltre 10 ettari, ha un volto nuovo “Baronessa del Belice”. Il nuovo logo dell’azienda, rappresentato dalla pianta di fico d’india, è composto da tre pale e vuole trasmettere un messaggio di solidità e unità, valori indissolubili su cui si fonda il legame che unisce i soci Fondatori: Filippo, Licia e Giovanni.